venerdì 22 giugno 2018

La Volkswagen ottiene il miglior crono in qualifica alla Pikes Peak International Hill Climb


Romain Dumas e la I.D. R Pikes Peak hanno fatto una chiara dichiarazione d’intenti nelle qualifiche alla edizione 2018 della Pikes Peak International Hill Climb in Colorado (USA). Il francese, al volante della prima auto da competizione completamente elettrica della Volkswagen, è stato il più veloce di tutti con un tempo di 3:16,083 minuti. Il tre volte vincitore della Pikes Peak è stato 11,049 secondi più veloce del secondo classificato Simone Faggioli sulla sua Norma M20 SF PKP a combustione interna. 
“È stato un gran giorno per noi”, ha detto Dumas. “La I.D. R Pikes Peak è incredibile. Non ho mai provato una simile sensazione di accelerazione e potenza in un’auto da competizione. Sento che, con ogni chilometro, io e l’auto stiamo diventando sempre più una cosa sola”. 

Anche Sven Smeets, Direttore della Volkswagen Motorsport, è soddisfatto delle qualifiche: “Complimenti a tutta la squadra. Il test del giorno prima ci ha permesso di ottimizzare ulteriormente la messa a punto della I.D. R Pikes Peak e il risultato parla da solo. Tuttavia, erano solo le qualifiche. Abbiamo buone speranze per la gara ma non dobbiamo dimenticare che abbiamo solo un tentativo”. 

Nelle qualifiche alla Pikes Peak International Hill Climb, i partecipanti percorrono solo la prima parte del tracciato di 19,99 chilometri che va dalla partenza al segnale degli 8,3 chilometri. I tempi vengono utilizzati per determinare l’ordine di partenza della gara. Il partecipante con il miglior tempo in qualifica parte per primo. In questo caso, sarà Romain Dumas sulla I.D. R Pikes Peak. 
Il tentativo della Volkswagen di battere il record per le auto elettriche (8'7.116) inizierà domenica 24 giugno. Prime a partire, dalle 8:00 ora locale, saranno le 24 motociclette registrate. Queste saranno seguite da 62 auto in sei categorie differenti. La partenza di Romain Dumas sulla I.D. R Pikes Peak è programmata alle 10:00 circa.