venerdì 11 maggio 2018

WSBK a Imola: per Davies e Rea tempo fotocopia nelle prove libere


> 11 Maggio 2018 - Sembrava che il venerdì fosse affare di Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) alla fine della terza sessione di prove libere all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. 

Il leader del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike ha dominato le prime due sessioni ed era quasi sul punto di prendersi la terza, prima che arrivasse l’ultimo giro di Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati), che ha fatto segnare lo stesso identico tempo. Davies ha effettuato 51 giri nelle tre sessioni, più di ogni altro pilota in pista. Con Rea già nel box, è stato nell'ultimo giro che Davies ha raggiunto la vetta con un 1’46.686 perfettamente identico a quello del suo rivale. Davies si è piazzato in prima posizione per il suo secondo miglior giro (1’46.737) più veloce di Rea per un millesimo di secondo. 

Alle loro spalle, Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati) ha ottenuto il terzo tempo delle tre sessioni a 4 decimi dal leader. Quarto è Lorenzo Savadori (Milwaukee Aprilia) davanti a Michael van der Mark (Yamaha Official WorldSBK Team). Alex Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) non è riuscito a rientrare direttamente nella Superpole 2 di domani, chiudendo solo con il 12° tempo.

Tom Sykes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) è stato uno dei tre piloti non in grado di migliorare il tempo delle FP1 e delle FP2, ma è comunque in sesta posizione. Xavi Fores (Barni Racing Team), nuovamente il miglior pilota indipendente, ha il settimo tempo della sessione, il sesto nella combinata.

Leon Haslam (Kawasaki Puccetti Racing) è tornato nel WorldSBK con l’ottavo tempo della giornata. Haslam, che durante il weekend omaggerà il padre Ron Haslam con una replica del suo casco, ha mostrato di essere un po’ arrugginito e la Superpole di domani sarà una sfida.

Alle spalle di Haslam, Jordi Torres (MV Agusta Reparto Corse) e Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Junior Team) completano la top 10 e andranno direttamente alla Tissot Superpole 2. Eugene Laverty (Milwaukee Aprilia), tra i più veloci in pista durante tutta la giornata, è riuscito solo ad essere undicesimo.

Il round italiano riparte sabato con Superpole del WorldSBK e Gara 1.

- FOTO DAVIDE STORI