domenica 20 maggio 2018

NASCAR Whelen Euro Series: Alex Caffi Motorsports ancora protagonista a Franciacorta


> 20 maggio 2018 - Alex Caffi Motorsports sempre protagonista nella seconda tappa della NASCAR Whelen Euro Series 2018 all'Autodromo di Franciacorta, da dove il team esce con la doppia vittoria di Carmen Boix nella classifica Lady. La spagnola ora comanda in solitaria la classifica in rosa. 
I protagonisti della spettacolare serie nata negli Stati Uniti, su auto motorizzate Chevrolet 5,7 litri con potenza di 450 cavalli, peso di 1.200 Kg e trazione posteriore, hanno duellato sul rinnovato tracciato italiano davanti ad un numeroso pubblico di appassionati. In gara 2 della Elite 1, Alex Caffi ha sfiorato la top ten con la sua Ford Mustang. L'ex pilota F1 partito 21° ha sfruttato al massimo le ripartenze dopo le safety car, salendo fino alla decima posizione grazie ad una guida aggressiva, prima di perdere terreno per un contatto nelle fasi finali e di concludere al tredicesimo posto. La Toyota Camry ha permesso a Kenko Miura, scattato 22°, di rimontare fino al terzo gradino del podio nella classifica Challenge. 

In Elite 2 Denny Zardo, dopo il 4° posto in gara 1 poi diventato 11° in seguito ad una penalità, è partito con la Toyota Camry dalla seconda fila grazie al quarto giro più veloce del sabato. In lotta serrata per il terzo posto, si è dovuto fermare dopo un contatto subito da un rivale che gli ha causato la foratura della gomma posteriore destra. 
La giovane spagnola Carmen Boix ha bissato il successo ottenuto sabato tra le Ladies, ottenendo il terzo successo di categoria consecutivo dopo la vittoria in gara 2 sul tracciato di Valencia. In gara 2 Carmen ha guadagnato molte posizioni portando la Ford Mustang indenne tra i vari incidenti al via fino in 11° piazza, venendo poi penalizzata con un drive through per partenza anticipata. Rientrata in pista dietro alla sua rivale a pochi giri dalla fine, è riuscita a superarla nel penultimo passaggio. In Elite Club, la formula propedeutica del campionato, il belga Jerome Francois su Ford Mustang ha ottenuto la seconda prestazione al termine delle tre sessioni, mentre l'austriaco Andreas Kuchelbacher si è classificato sesto con la Toyota Camry.

Il commento di Alex Caffi “Mi sono divertito molto, penso di avere fatto una bella gara e di aver dato spettacolo, oltre a fare qualche sorpasso. Oggi è andata meglio di ieri anche se è stata dura perché faceva molto caldo, il mio ritmo era buono, sono andato bene nei restart e quando sono arrivato nei primi dieci ho abbassato i tempi di oltre un secondo al giro, quindi potevo stare insieme a loro. Negli ultimi due giri ho cercato di passare un altro pilota ma ci siamo toccati. Nell'insieme sono molto contento per il team, il bilancio è positivo. L'anno scorso qui avevamo vinto l'Elite 2 e un podio poteva starci con Denny che ha dimostrato di meritarlo, ma le gare sono anche questo. Carmen ha vinto due volte nonostante una penalità, Kenko è andato a podio nel Challenge ed hanno fatto bene anche i due ragazzi dell'Elite Club. Sono contento di avere visto tanti amici e tifosi del team, spero si siano divertiti.”

La prossima gara della NASCAR Whelen Euro Series sarà fra tre settimane, 8-10 giugno, sullo storico tracciato inglese di Brands Hatch.