sabato 5 maggio 2018

MotoCorse/CIV al Mugello: Boncinelli quinto nella volata PreMoto3, tre RMU sul podio


> 5 maggio 2018 – Giornata di grande motociclismo all’Autodromo Internazionale del Mugello dove si sta correndo il secondo Round del Campionato Italiano Velocità.
Nella classe PreMoto3, RMU VR46 ha messo in evidenza il proprio predominio tecnico piazzando 4 moto nelle prime 4 caselle di partenza. Ai primi due posti le PM3 ufficiali del fiorentino Matteo Boncinelli e del corianese Devis Bergamini, poi le moto RMU clienti di Mattia Rato e Filippo Maria Palazzi. La gara è stata altamente spettacolare con 9 piloti in bagarre per tutti 12 i giri e con Matteo Boncinelli autore del giro veloce alla 10° tornata. Il fiorentino si è presentato secondo alla volata finale tra boati da stadio, Davide Cangelosi (MTA) è caduto, Boncinelli lo ha evitato salvandosi, ma Morosi, Rato e Palazzi tutti su RMU Clienti e Mastroluca (Beon) sono riusciti a sfilare nell’ordine, con Boncinelli quinto. Bene anche Andrea Natali finito decimo davanti a Jigalov, gara sofferta per Nicola Chiarini alle prese con il recupero dall’infortunio che ha terminato 13° in zona punti. Caduto invece Devis Bergamini al 3° giro quando era secondo. Bergamini ha tentato un sorpasso impossibile all’Arrabbiata ed è finito al sulo, per fortuna senza conseguenze fisiche.


Nella Moto3, gara molto lineare con Stefano Nepa (KTM) che ha vinto per distacco seguito da 5 moto. Nella volata del secondo gruppo un ottimo Lorenzo Bartalesi, partito 13° è riuscito a tenere testa a Sintoni e al compagno di team Elia Bartolini concludendo settimo. Nona posizione per Bartolini che in prova aveva ottenuto l’8°tempo, una posizione che gli consente di restare nella top five del Campionato come migliore rookie. Domani con un affinamento della messa a punto delle due KTM RC250GP ufficiali, i due conduttori contano di entrare nella bagarre con i primi.

Domani: 9.15 Warmup Moto3; 9.55 Warmup PreMoto3. 13.00 Gara 2 PreMoto3 14.45 Gara 2 Moto3 – tutto in diretta su Facebook.com/Civ.tv

«In PreMoto3 le nostre moto sono state molto competitive, sia le ufficiali che le moto clienti, per questo come costruttore RMU Moto siamo molto soddisfatti- ha dichiarato la team Co Ordinator Ramona Gattamelati- ottima la gara di Matteo Boncinelli che ha portato a casa il massimo con un pilota che è scivolato davanti a lui. Bergamini era molto veloce in qualifica, pensavo potesse fare una gara diversa, poi ha commesso un errorino. Sono molto soddisfatta anche per i tempi sul giro di Natali che è il più giovane di tutti, Jigalov e Chiarini.Nella Moto3 abbiamo pagato lo scotto die primi due giri dove Bartalesi e Bartolini non sono riusciti a stare col primo gruppo, ma hanno girato costantemente con i tempi dei primi. Per loro era la prima gara in Moto3 al Mugello e i loro piazzamenti sono soddisfacenti. Tutta la squadra ha lavoratobene, siamo soddisfatti e pronti per la gara di domani».

- Credits: studio Bergonzini Comunicazione