domenica 20 maggio 2018

Lamborghini Super Trofeo Europa, Edoardo Liberati sul podio di Silverstone


Sabato la prima pole 2018, oggi in Gara 2 il secondo posto della PRO-AM, dopo essere stato protagonista durante tutto il suo primo stint di guida. Un weekend nel complesso positivo per Edoardo Liberati, che assieme al gentleman Hans-Peter Koller (con il quale anche in questa occasione si è alternato al volante di una delle vetture del team VS Racing) ha recitato un ruolo di primo piano nel secondo dei sei doppi appuntamenti del calendario del Lamborghini Super Trofeo Europa andato di scena sul tracciato di Silverstone.
In Inghilterra il pilota romano, di ritorno dalla Tailandia dove domenica scorsa aveva conquistato il suo primo podio 2018 nella Blancpain GT Series Asia, si è presentato facendo segnare il miglior tempo nella seconda sessione di qualifica.

In Gara 1, nonostante il suo compagno di squadra si avviasse 24° su un totale di 47 vetture (recuperando poi diciottesimo, ma rendendosi in seguito autore di un testacoda che lo ha fatto precipitare nuovamente sul fondo), Liberati è riuscito a risalire 23° assoluto, imponendo comunque un ritmo elevatissimo e facendo segnare il giro più veloce.
In Gara 2, scattando dalla posizione di testa, avrebbe potuto quindi aspirare oggi ad un piazzamento di assoluto di rilievo. Peccato che in partenza sia stato rallentato da Dennis Lind, che è scattato in anticipo (venendo poi penalizzato con un drive through) e lo ha rallentato facendolo scivolare terzo.
Posizione che Liberati ha tra l'altro mantenuto senza problemi. Solo dopo i pit stop Koller ha iniziato a perdere progressivamente terreno, dovendo cedere nelle fasi conclusive anche la leadership di classe e terminando così secondo.
Il prossimo impegno di Liberati nel Lamborghini Super Trofeo Europa sarà sul circuito di Misano a metà giugno e precederà la terza tappa di Suzuka della Blancpain GT Series Asia.