lunedì 14 maggio 2018

GT Tricolore / Tre podi, una pole e il secondo posto in campionato con Altoè-Zampieri: al Paul Ricard bilancio positivo per Antonelli Motorsport


A mancare all'appello alla fine è stata solamente la vittoria, anche se in questa occasione ci si è andati molto vicino. Sul circuito francese del Paul Ricard, il secondo dei sette appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo ha visto nuovamente protagonisti gli equipaggi del team Antonelli Motorsport.

Ancora bene Giacomo Altoè e Daniel Zampieri, che dopo avere concluso terzi in Gara 2 nel round inaugurale di Imola, hanno portato a tre il numero dei podi consecutivi centrando in terra d'oltralpe un terzo ed un secondo posto e confermandosi inoltre secondi nella classifica generale, a sole due lunghezze dai leader Giancarlo Fisichella-Stefano Gai. Ancora un secondo posto in Gara 1 per Martin Vedel e Lorenzo Veglia, i quali hanno replicato il risultato messo a segno sul tracciato del Santerno con una delle due Lamborghini Huracán GT3 schierate dalla squadra emiliana.

Venerdì ad iniziare bene era stato proprio Zampieri, autore del migliore responso al termine del primo turno di prove libere. Poi il romano ha conquistato la pole nella seconda sessione di qualifica. In Gara 1, sabato, Altoè si è subito reso autore di un ottimo spunto iniziale, guadagnando una posizione e portandosi secondo. Dopo i pit stop, a salire in macchina è stato quindi Zampieri, che è rientrato terzo e quindi risalito secondo prima di compiere un testacoda che lo ha fatto scivolare alle spalle del compagno di squadra Veglia, completando comunque un podio per due terzi firmato appunto dal team Antonelli Motorsport e dalle Lamborghini.



Altra "musica" domenica in Gara 2 sotto la pioggia, condizionata dalla scelta di adottare un assetto "full wet" su entrambe le vetture, ma anche dall'handicap in tempo di 10 secondi che tutti e due gli equipaggi hanno dovuto pagare nel corso dei pit stop come conseguenza del risultato ottenuto il giorno prima. In questa situazione, con Zampieri che è scattato davanti a tutti ed il via dato in regime di safety car, alla fine per lui e Altoè è arrivato un secondo posto. Quinti Veglia e Vedel, con il giovane danese (alla sua prima stagione sulla Huracán GT3 nella serie tricolore) che si è trovato ad affrontare un'inedita sfida, con la pista bagnata che andava progressivamente ad asciugarsi. In campionato Vedel e Veglia sono attualmente quinti, ma con soli sei punti in meno rispetto all'equipaggio leader.

Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo si disputerà a Misano nel weekend del 16 e 17 giugno. Ma per il team Antonelli Motorsport l'impegno più vicino sarà quello di questa settimana (19 e 20 maggio), in occasione del secondo round del Lamborghini Super Trofeo Europa in calendario sul circuito inglese di Silverstone.