martedì 22 maggio 2018

Formula Class Junior: a Magione Galli consolida il primato, Collivadino raggiunge Coppi al secondo posto


La Formula Class Junior è ritornata all'Autodromo dell'Umbria per il secondo round della stagione 2018 con numeri importanti: ben 14 gli iscritti e 12 i presenti a conferma del momento positivo di una categoria data da più parti per finita. 

Le due corse disputate a Magione hanno ribadito l'ottimo stato di forma dell'accoppiata Massimo e Costantino Galli, ancora una volta abili a mettere a punto la Reggiani che Massimo ha portato vittoriosa al traguardo in gara-1 e in piazza d'onore in gara-2, lo stesso bottino (a risultati capovolti) del primo appuntamento 2018 all'Autodromo Riccardo Paletti di Varano. I 38 punti conquistati a Magione consolidano il primato in classifica di Massimo Galli che, dopo quattro gare, può contare su un vantaggio di 20 punti su Paolo Coppi e Paolo Collivadino, i più diretti inseguitori.

Il podio della prima gara disputata a Magione è stato completato da Giuliano Zecchetti, secondo sotto la bandiera a scacchi con la Reggiani del Team Zemire's e dal campione in carica della Formula Class Junior Paolo Collivadino, al terzo posto con la monoposto Dywa-Riponi preparata da Riponi Corse. 
Seguono Massimo Visani e Paolo Coppi con la Reggiani della Scuderia Sarchio Racing. 



Gara-2 ha riportato sul gradino più alto del podio della Formula Class Junior Paolo Collivadino che ha preceduto Tiziano Frattini sulla Fiorillo del Maki Team (secondo posto ma primo nella classe Super Junior), Massimo Galli e Marco Brambilla, che sale sul terzo gradino del podio di Classe F. Junior 1.2. 
Ancora un sesto posto per Paolo Coppi, che in questa trasferta in Umbria non è stato fortunato, alle spalle di Alessandro Vanni.

Secondo il campione in carica Paolo Collivadino, la Formula Class Junior si sta confermando molto spettacolare e la lotta per il primato non è limitata a Max Galli, vero mattatore di inizio campionato, e ai più diretti inseguitori (Coppi e Collivadino, ndr). Ma anche le "nuove leve" come Visani, Vanni, Salerni, Bollini, Brambilla e Ricci sfoderano prestazioni da incorniciare, entusiasmando gli spettatori con grandi battaglie in pista che coinvolgono anche i più esperti come i fratelli Riponi, Bonatti e Bardelle. A Magione grande prestazione del pilota che correva con lo pseudonimo di Nantas Co', purtroppo conclusa con uno spettacolare incidente, fortunatamente senza conseguenze.

Prossima tappa il 9 e 10 giugno al Cremona Circuit, dove è previsto il rientro di altri protagonisti della Formula Class Junior per un numero di monoposto che si prevede superiore a 20. Ottimo risultato, merito soprattutto del grande impegno di Andrea Tosetti Borbotta, l'artefice di questo nuovo successo della categoria.