lunedì 14 maggio 2018

Blancpain GT Series Asia / A Buriram primo podio assoluto 2018 per Edoardo Liberati


Che il podio fosse alla sua portata lo si sapeva già e a Buriram, nel secondo appuntamento della Blancpain GT Series Asia, è arrivata la definitiva conferma. Dopo essere stato protagonista nel round inaugurale di Sepang, Edoardo Liberati ha centrato il terzo posto assoluto nella seconda gara che si è disputata sul circuito tailandese, dove ha magistralmente condotto la Nissan GT-R NISMO GT3 del team KCMG, conquistando anche la seconda posizione nella classe Silver.

Dopo avere ottenuto sabato, assieme al suo compagno di squadra Florian Strauss, un ottavo posto in Gara 1, avviandosi ottavo e risalendo poi quarto prima che un problema di elettronica dopo i pit stop penalizzasse il tedesco, oggi Liberati si è reso autore di un gran secondo "stint" di guida.

Partito decimo, Strauss è riuscito a recuperare sesto, ma poi ha dovuto pagare un drive through per avere oltrepassato i limiti consentiti della pista. Liberati, che ha ereditato il volante nelle soste, è stato quindi perfetto. Il romano prima è risalito quarto e alla fine ha superato anche la vettura gemella di Yuke Taniguchi andando ad agguantare appunto il terzo piazzamento finale.


Punti importanti quelli conquistati sul Chang International Circuit, in vista della terza tappa del calendario che si disputerà a Suzuka il primo weekend di luglio, prima delle due consecutive trasferte giapponesi che prevedono anche il round del Fuji a metà dello stesso mese.

"Strauss ha fatto un bel primo "stint" che lo ha portato ad essere sesto. Purtroppo poi ha preso un drive through per "track limit" e mi ha lasciato la macchina in quindicesima posizione - ha commentato Liberati - Da lì ho iniziato una rimonta fino alla terza piazza finale. Ero il più veloce in pista, ho fatto tantissimi sorpassi. Una gara pazzesca... Senza quella penalizzazione oggi sarebbe stata una vittoria facile per noi. Sono comunque felice anche per il fatto che abbiamo portato il primo podio della stagione alla Nissan".

Liberati tornerà in pista tra meno di una settimana a Silverstone, in Inghilterra (19 e 20 maggio), per la seconda tappa del Lamborghini Super Trofeo Europa.