martedì 22 maggio 2018

A SILVERSTONE DOPPIO TRIONFO PER IL TEAM ANTONELLI MOTORSPORT


Doppio trionfo e leadership nelle due maggiori classi: è un responso perentorio quello della seconda gara di Silverstone del Lamborghini Super Trofeo Europa, che ha visto il team Antonelli Motorsport concludere il weekend con due vittorie.

Dopo avere centrato sabato il secondo posto assoluto, Giacomo Altoè ed il rientrante Daniel Zampieri hanno firmato la vittoria in Gara 2. Un successo costruito prima da Zampieri, perfetto come sempre nel suo "stint" di guida, ma al quale ha contribuito in maniera decisiva il giovane Altoè, 17 anni, alla sua prima stagione nel monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant'Agata Bolognese e nuovo "acquisto" dello Young Drivers Program di Lamborghini Squadra Corse. Salito in macchina dopo i pit stop, suo è stato infatti il sorpasso decisivo, a un paio di minuti dallo scadere dei 50' totali, ai danni del leader Gerhard Tweraser; frutto di una manovra perfetta che ha così consegnato a lui e al suo compagno questo meritato primo posto. Dopo essersi imposto nella gara d'apertura di Monza in equipaggio con l'olandese Job Van Uitert ed avere centrato sempre sul circuito brianzolo un terzo posto, Altoè ha messo a segno la sua seconda vittoria nella serie continentale, salendo sul podio per la quarta volta di fila su quattro gare e confermandosi al comando nella classe PRO.

Inarrestabili nella stessa circostanza si sono confermati Loris Spinelli e Juan Perez. Il primo sabato ha stabilito una pole straordinaria nella Q1, scendendo di oltre tre secondi sotto il record dello scorso anno; da parte sua il colombiano, che non aveva mai corso prima di adesso su un circuito difficile come quello inglese, è stato impeccabile. Il binomio del team Antonelli Motorsport in Gara 1 ha ottenuto il successo nella PRO-AM ed il quarto piazzamento assoluto. Domenica ha quindi concesso il bis, conquistando il terzo centro consecutivo di categoria e chiudendo in quinta posizione, confermando così la propria leadership di classe.

Ancora poca fortuna per i loro compagni di squadra Kikko Galbiati e Joffrey De Narda, rallentati da una foratura che ne ha compromesso un risultato migliore sicuramente alla propria portata, dopo l'ottima prestazione di Gara 1, quando avevano concluso quinti assoluti e quarti dei PRO nonostante incombesse su di loro nella circostanza una penalità di 10".

Decisamente meno bene sono andate le cose a Davide Roda e Milos Pavlović. Prima la rottura di un semiasse nella Qualifica 1 che ha relegato sul fondo il pilota comasco e impedito al driver serbo di completare un solo giro utile nella seconda sessione. Poi un 14° posto ottenuto in Gara 1 nonostante Roda fosse stato subito senza colpe coinvolto in un contatto. Infine un problema al motore della loro vettura che domenica li ha costretti al ritiro dopo appena due tornate, mentre al volante si trovava Pavlović. Sempre con il team Antonelli Motorsport, Glauco Solieri ha invece proseguito positivamente la propria conoscenza con una vettura e un campionato nuovi per lui. Il pilota emiliano ha concluso sabato 22° (su un totale di 47 vetture iscritte a questo round d'oltremanica) e domenica appena una posizione più indietro.

Il prossimo appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Europa (il terzo dei sei del calendario) sarà quello di Misano e si svolgerà nel fine settimana del 23 e 24 giugno.