domenica 13 maggio 2018

1000 Miglia&Campari: Alfantastiche


- di Luciano Passoni

La cornice è la “1000 Miglia”, la tela sono un insieme di iniziative, che coinvolgono il Lodigiano, in occasione del transito, sul territorio, delle auto partecipanti all’edizione 2018. Un legame storico, come è stato più volte sottolineato, che trova nelle tre vittorie di piloti lodigiani il suo apice sportivo. 

Se nel 2016 la celebrazione era dovuta al sessantesimo anniversario della vittoria di Eugenio Castellotti, l’edizione odierna sfoglia un calendario ancora più lontano e festeggia i 90 anni (1928) dalla vittoria di Giuseppe Campari su Alfa Romeo. Il primo dei suoi due successi in questa corsa; la prima delle undici vittorie della casa del Portello. Epoca nella quale erano le tavole di Achille Beltrame, sulla Domenica del Corriere, a raccontarne i trionfi. 

Un insieme di appassionanti ed intriganti stimoli sportivi, agonistici e artistici che hanno ispirato Alessandro Colonna, per le illustrazioni, e Gianni Cattaneo per i testi, a realizzare ALFANTASTICHE. Così, con il patrocinio del Comune di Secugnago e la collaborazione di AutoMotoCorse.it e C.a.m.s. Castellotti, nove tavole a colori, dei modelli Alfa Romeo più significativi che partecipano all’odierna edizione, insieme alla storia a disegni del pilota di Graffignana, finiscono in questo volume. 

Tutto sapientemente integrato da alcuni commenti, annotazioni storiche, aneddoti e curiosità di Maurizio Amadio, Francesco Dionigi e Luciano Passoni. Campari e Alfa Romeo, l’uomo e la macchina, trovano quindi spazio nella memoria e nel ricordo degli autori e dei tanti appassionati presenti al Comune di Secugnago, alcuni con le vetture schierate nella piazza antistante, un prezioso benvenuto agli intervenuti. I saluti del sindaco di Secugnago, Mauro Salvalaglio, ed un contributo documentale del sindaco di Graffignana, Giuseppe Enrico Galetta, aprono la giornata. A seguire e a chiudere l’evento sono gli interventi degli autori, di Alvaro Corrù, presidente del C.a.m.s. Castellotti, e di Massimo Pavesi, partecipante alla 1000 Miglia 2018 con un Dagrada 750 sport.