domenica 22 aprile 2018

MotoCorse/WSSP300: a Assen, Perez scivola a poche curve dal podio



> 22 aprile 2018 - Dopo la seconda pole position in due gare niente da fare per Mika Perez, lo spagnolo del Kawasaki ParkinGO Superbike team che oggi al circuito van Drenthe di Assen si è visto sfuggire il podio in una gara e spettacolare che nel giro finale ha visto finire nella ghiaia tre dei possibili vincitori.

Al via Perez è partito con sicurezza alle spalle di van Straalen (KTM) e ha mantenuto la posizione fino alla quarta tornata quando ha scavalcato il pilota di casa Deroue (Kawasaki). La gara è continuata sotto il sole dei Paesi Bassi con un ritmo pazzesco, con sorpassi continui favoriti dal gioco di scie e continue cadute. Alla sesta tornata è stato Filippo Rovelli con la seconda Ninja 400cc ParkinGO a finire fuori pista.
Il giro finale è stato davvero da cardiopalma. Mika Perez come una fionda ha passato all’esterno Deroue, Edwards (Kawasaki) e Meuffels (KTM) e ha preso il comando con una manovra da cineteca. Poche curve dopo, avvolto nella morsa degli inseguitori ha perso la moto Edwards ed è caduto. Poi è finito fuori pista Perez e infine Meuffels sbalzato dalla sua KTM a velocità folle. Per fortuna nessuna caduta si è rivelata grave. In volata ha vinto il tedesco Grunwald (KTM) davanti agli olandesi van Straalen e Deroue che è il nuovo leader del Campionato. Mika Perez è ottavo con 20 punti di ritardo. Ora due settimane di riposo per questo incredibile appuntamento prima dell’attesissimo appuntamento con l’Italian Round a Imola. 

«Sono veramente amareggiato, ha spiegato lo spagnolo Mika Perez dopo la gara, avevo la velocità giusta per giocarmi il podio che volevo a tutti i costi, dopo aver ottenuto ieri la pole position. Per fortuna la caduta in una simile bagarre non mi ha provocato conseguenze. Adesso voglio pensare solo a Imola dove l’anno scorso disputai una buona gara (10° ndr). Il Campionato è ancora aperto, la nostra moto va forte e siamo competitivi».

Anche Filippo Rovelli pensa all’appuntamento imolese «purtroppo la caduta di ieri in prova mi ha fatto perdere tutti i riferimenti sulla moto, oggi non avevo per niente feeling e sono scivolato di nuovo. Adesso concentrazione massima per Imola, sono pronto a rifarmi».

> Credit: Studio Bergonzini Comunicazione