lunedì 23 aprile 2018

“KDadMotorsport”, quattro piccole ruote...


Quattro piccole ruote e piloti che sembrano miniature in scala, con passione, impegno, organizzazione e obbiettivi pensati in grande. Vivere le sensazioni e respirare le atmosfere del mondo delle corse attraverso gli occhi dei figli, nasce così il cammino dei Karting Dads che formano “KDadMotorsport”, attiva da qualche mese a Melegnano. 

Questo, apparentemente semplice, mezzo, nato negli anni ’50, che ha trovato in Italia terreno fertilissimo, almeno in quanto a tecnici e costruttori, ha rappresentato la palestra di formazione di quasi tutti i campioni approdati nella Formula Uno, la massima espressione dell’automobilismo sportivo. Inutile nasconderlo “il sogno” è questo, guai a pensare che possa essere un’utopia. Nessuna differenza con i coetanei che nei campetti dell’oratorio sognano di imitare Ronaldo o Messi. A dispetto del nome in realtà i protagonisti sono i bambini, 8-9 anni, che fanno “squadra” con il papà meccanico, cronometrista, manager, addetto stampa e… finanziatore. Domenico Magistro, team manager e padre di Gabriele, ovviamente pilota, ci illustra gli impegni. Parla innanzitutto di valori: umiltà, semplicità, onestà e serenità. Così la squadra è diventata una grande famiglia, un gruppo di amici che vive con gioia, divertimento e altruismo l’esperienza di un percorso fatto non solo di agonismo e sport. Il Team offre servizi ai propri assistiti sia pre che post attività. Anche la burocrazia ritaglia la sua fetta di tempo, insieme alla meccanica e alla teoria con percorsi didattici, aiuto fondamentale ad essere consapevole dei propri limiti. Rispetto delle regole e disciplina limitano i “rischi del mestiere” di questo sport. 

In questa stagione la squadra partecipa al Campionato EasykartSwiss e Campionato DayTrophy, con gare distribuite in 3 paesi: Germania, Austria e Italia.Manifestazioni che possiamo seguire su piattaforme digitali come i canali ufficiali di YouTube, i canali Live Streaming oltre che sul sito web e sui social network della KDadMotorsport. Livello di competizione notevole, tagliato per piloti veramente ambiziosi che meritano una giusta menzione: Emanuele Romano, Gabriele Magistro, Flavio Pizzio, Luchas Campagna, Valentino Venturi, Andrea Costa.