sabato 7 aprile 2018

CIV a Misano: Elia Bartolini sul podio al debutto in Moto3 con RMU VR46


Inizio di stagione al fulmicotone per RMU VR46 RA il team nato dalla collaborazione tra la RMU Moto di Reggio Emilia e la VR46 Riders Academy di Tavullia (PU). Il cesenate Elia Bartolini al debutto nella classe Moto3 ha ottenuto un podio fantastico qui a Misano Adriatico al termine di una gara emozionante, finita con 4 piloti in volata. Bartolini in sella alla KTM RC250cc GP è partito dalla seconda posizione in griglia dopo due turni di prova eccezionali. Al semaforo verde si è inserito in seconda posizione alle spalle di Riccardo Rossi (Honda) con alle spalle Carraro (Mahindra) e Spinelli (Honda). A metà gara Bartolini ha preso il comando e lo ha mantenuto per 3 giri, poi è stato ripreso dagli avversari. Al penultimo passaggio è tornato in testa, ha riperso la posizione per un leggero ‘lungo’ ma ha saputo ribaltare la situazione presentandosi in volata con Spinelli e Carraro finiti nell’ordine, conquistando un bellissimo terzo posto. In conferenza stampa Bartolini ha dedicato il risultato alla team Co Ordinator Ramona Gattamelati. Il fiorentino Lorenzo Bartalesi anche lui al debutto ha disputato una gara eccellente, conquistando il 9°posto e sette punti in classifica dopo essere stato al lungo in bagarre con Groppi (TM) e Fusco (TM).

Nella PreMoto3 250cc gara caratterizzata dalle cadute, con 10 piloti al suolo e solo 12 giunti al traguardo. In questa dinamica per i piloti RMU VR46 RA tutti su RMU PM3 250cc ottimo risultato per l’americanino di Chicago Damian Jigalov che ha ottenuto il 6° posto, 8° il Campione Italiano MiniGP Andrea Natali che ha saputo riprendere la moto dopo una scivolata e portarla coraggiosamente al traguardo, 11° Devis Bergamini penalizzato da problemi al cambio. Matteo Boncinelli è caduto al secondo giro, Nicola Chiarini al rientro dall’infortunio al gomito destro è uscito al nono giro. Ha vinto Surra (2 Wheels Polito). Domani i piloti RMU VR46 RA cercheranno di ribaltare la situazione.

«Eravamo consapevoli del talento di Elia Bartolini ma non potevamo certo aspettarci alla sua prima gara in Moto3 una qualifica in seconda posizione con in tempi che ha realizzato nella Q2 e una gara come quella che ha fatto oggi, che lo ha reso subito un protagonista del Campionato. Siamo molto,molto soddisfatti, ha detto la team Co Ordinator Ramona Gattamelati.Anche Bartalesi ha disputato una buonissima gara, ha commesso un piccolo errere quando era sesto. Per essere alla prova di espordio i nostri due rookies sono stati bravissimi. Per quanto riguarda la PreMoto3, quest’anno da regolamento abbiamo un nuovo tipo di pneumatici che sono probabilmente poco adatti a questa categoria, come dimostra l’elevatissimo numero di cadute. Bravo comunque Damian Jigalov che ha avuto pochissimo tempo per recuperare fisicamente dal lungo viaggio dagli States, siamo molto contenti perché ha mostrato un ottimo passo, è cresciuto tanto e affronta grandi sacrifici per poter partecipare al CIV. Anche Andrea Natali che è il più giovane di tutto il team ha fatto vedere di avere un ottimo potenziale per la gara di domani ».

Domani alle 9.15 è in programma il warm up della Moto3, alle 9.35 warm up PreMoto3, alle 14.30 Gara 2 Moto3 e alle 16.15 la Gara 2 PreMoto3. Vista la concomitanza con il GP Argentina, le prove andranno in differita la prossima settimana su Sky Sport MotoGP HD.

> Credit: Studio Bergonzini Comunicazione