domenica 25 febbraio 2018

WSBK, a Phillip Island in gara-2 Marco Melandri e Ducati si ripetono al photo finish


Sabato era arrivato l'annuncio che in Gara 2 del Mondiale SBk a Phillip Island ci sarebbe stato il "flag to flag" dopo 12 giri per consentire la durata delle gomme per l'intera gara e domenica la lotta per la vittoria si è decisa nel finale, con Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati) che al photo finish si aggiudica il secondo successo dopo quello conquistato ieri. Beffato sul traguardo il Campione in carica Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team). 
Rea, Melandri, Chaz Davies, Leon Camier, Tom Sykes), Xavi Fores, Michael van der Mark ed Alex Lowes hanno dato vita a una corsa serrata fino al pit-stop. I primi tre a fermarsi sono stati Fores, Rea e van der Mark, poi è toccato a Davies, Melandri, Lowes e Camier, ma le cose non sono cambiate e all'uscita della pit-lane il gruppetto si è riformato con 9 giri da percorrere.
Il colpo di scena lo ha regalato Chaz Davies scivolando proprio mentre era riuscito a recuperare. Tutto ok per il ducatista, che però non ha potuto ricongiungersi con gli altri, lasciando così la leadership a Xavi Fores inseguito da Rea, Sykes, Melandri, van der Mark, Lowes e Camier. Proprio nel momento in cui Rea sembrava averne di più, ecco la zampata di Melandri, con il romagnolo che alla curva 1 si è messo dietro Sykes e all'inseguimento di Rea, con Fores terzo. Melandri è rimasto concentrato sul posteriore della Kawasaki, senza però riuscire ad insidiarla al tornantino o alla "Lukey Heights". All'ultima curva, il portacolori dell'Aruba.it Racing – Ducati ha sfruttato al meglio la scia di Rea per precederlo al photo finish.
Fores completa il podio, Sykes chiude quarto seguito da Alex Lowes, Camier e van der Mark.

- Credit: www.worldsbk.com