giovedì 15 febbraio 2018

Ritorno alla storia con il primo raduno M.A.S.


> di Luciano Passoni

Moto Club Melegnano e la sua storia, un intreccio mai reciso con la città ed il territorio. Fondato nel 1922 da un gruppo di appassionati sportivi per sostenere un nascente campione: Natale Boneschi. Nasce da qui l’idea di riportare il ricordo delle gesta di questo illustre concittadino con un appuntamento straordinario: il primo raduno M.A.S., storica marca di motociclette fondata a Milano dall’ing. Alberico Seiling negli anni ’20, che fu attiva sino ai primi anni ’50, quando chiuse definitivamente la sua produzione. Natale e la M.A.S., un binomio che ha scritto pagine indelebili, protagonisti entrambi ed insieme di un romanzo, ormai più leggenda che storia, del motociclismo, non solo agonistico, italiano.

Pilota, collaudatore e meccanico i ruoli affidati a Natale dall’ingegnere di origine tedesca, che ammirava, dopo averlo visto nelle prime competizioni in bicicletta a motore, la dedizione e lo spirito di sacrificio che riversava nel lavoro. Erano gli anni d’oro dell’azienda; produzione, commercio e competizioni si integravano per fare delle motociclette milanesi un prodotto di successo. Numerose gare nazionali ed internazionali hanno visto la squadra M.A.S. protagonista assoluta nel campo agonistico, in particolare delle gare di durata e di regolarità, o di resistenza, come sarebbe meglio dire. Una peculiarità questa, voluta fortemente da Seiling, che le considerava veicolo di propaganda dell’affidabilità con cui voleva distinguersi dalla concorrenza. Lo stesso ingegnere accompagnava molto spesso in gara i piloti che si alternavano nelle competizioni: Picozzi, Bonatti, Melani, Silvestri, Parodi, De Angelis (cognato del Seiling e padre della futura cantante Wilma) e Boneschi. 
Nomi che ritroviamo su tutte le pagine e le copertine delle riviste specializzate dell’epoca per i grandi risultati che conquistarono in tutta Europa. Basti citare le medaglie d’oro e d’argento nelle 6 giorni internazionali del 1931-32-33-34, rispettivamente in Galles, Italia e Germania. All’apice di questa carriera un banale incidente stradale, mentre andava a lavorare con la propria M.A.S., stroncò, nel maggio del 1935, la vita di Natale. Un pilota generoso ed una famiglia generosa, la vedova Luisa donerà la moto, riparata, ai Padri Saveriani di Parma che la invieranno ai loro missionari in Cina.

“Il ritorno alla storia”, lo slogan che accompagna il Raduno, vuole ricordare tutto questo. Un percorso, in parte sul Circuito di Melegnano, gara che negli anni’ 30 assunse la titolazione di Campionato Italiano, che rivede protagonisti ancora una volta Boneschi e Seiling. Saranno infatti Natale ed Andreas, eredi dei rispettivi antenati, a riportare la “voce” della M.A.S. sulle strade di Melegnano, sino alla deposizione di una corona sulla tomba del campione.

Non è un caso che tutto questo sia in concomitanza con la prima gara della stagione del Campionato Italiano Enduro U23 e Senior. Un riconoscimento della FMI alla validità e capacità organizzativa di un club che affonda le radici in un illustre passato i cui rami sono ancora e perennemente forti e rigogliosi.