domenica 11 febbraio 2018

Rallye Monte-Carlo Historique: per Maurizio Senna bilancio comunque positivo


Bilancio comunque positivo per Maurizio Senna al 21° Rallye Monte-Carlo Historique, prestigioso tour de force di regolarità per auto storiche con oltre 300 equipaggi in gara. Per il regolarista lodigiano era la prima partecipazione alla classica monegasca, un debutto da ricordare che ha ulteriormente aumentato il suo bagaglio di esperienza nella specialità.

"Devo ammettere che le mie aspettative erano diverse. - commenta Maurizio Senna - Il Monte si è rivelato una gara difficile ma è stata un'esperienza fantastica. Da Barcellona a Montecarlo abbiamo affrontato diverse situazioni che ci hanno consentito, tra l'altro, di conoscere un regolamento particolare. Sempre con grande entusiasmo".

Una prova dura per uomini e auto.

"In effetti si è dormito poco e guidato molto con oltre 4000 mila chilometri percorsi tra prove e trasferimenti. E con condizioni meteo non facili".

Il Monte è stata la prima gara con Alessandro Moretti alle note.

"Alessandro mi ha assistito in modo davvero eccellente. Con lui avevo disputato una gara in Francia, 
la Ronde du Comté Niçois, alcune settimane prima del Monte-Carlo Historique e successivamente abbiamo effettuato alcune ricognizioni del percorso di gara. Ottima anche l'assistenza, fondamentale in una gara di questo tipo".



Il risultato finale non è stato all'altezza delle aspettative e dell'impegno.

"Abbiamo iniziato bene la gara, recuperando circa 70 posizioni dopo la prima prova con la neve. Nella prova successiva abbiamo però restituito con gli interessi le posizioni guadagnate per un'uscita di strada. Poi abbiamo conosciuto il regolamento: bloccati per 9 minuti su una prova da un concorrente fermo sulla strada, abbiamo avuto 20000 penalità, anche se non avevamo colpe. La direzione corsa li chiama fatti di gara".

Insomma, una gara particolare.

"In effetti è una gara di veri piloti, dove si guida in un certo modo, l'auto deve avere un assetto diverso, il motore deve avere coppia più bassa. Poi devi essere a conoscenza di tanti dettagli di questa gara che alla prima esperienza ancora non conosci. Comunque un'esperienza positiva che spero di poter ripetere".

La classifica finale del 21° Rallye Monte-Carlo Historique vede Maurizio Senna e Alessandro Moretti al 165° posto. Senza i 20000 punti di penalità ricevuti per il ritardo accumulato a causa del concorrente che bloccava la strada Senna e Moretti avrebbero portato la loro Volkswagen Golf #200 al 95° posto. Un ottimo risultato per due debuttanti.