sabato 3 febbraio 2018

La Corsa di Alcide 2018


Dall'8 all’10 giugno 2018, nelle zone più suggestive della Toscana, si disputerà la VIII Edizione della “La Corsa di Alcide”, gara di regolarità classica a strumentazione libera per auto d’epoca organizzata da Altitude Eventi ed aperta ad equipaggi italiani e stranieri con auto antecedenti al 1971.
Sono 102 prove cronometrate in programma, arricchite quest’anno da ben dodici prove di media in tratti speciali in cui anche la bassa media prevista sarà difficile da mantenere. Le prove saranno intercalate da 24 Controlli a timbro, effettuati in luoghi speciali e da 6 Controlli orari.

Si aggiungono alle 102 Prove Crono anche le 11 Prove Crono concatenate al 1000’ dell'VIII Trofeo Macchi: di particolare complessità tecnico-agonistica saranno il campo di battaglia per potersi aggiudicare l’ambito premio di 91 bottiglie di vino scelte fra le migliori eccellenze italiane. Per le 11 prove del “Macchi” non verrà applicato il coefficiente auto e pertanto non saranno valide per la classifica della Corsa.

Una nuova caratteristica della Gara è rappresentata dal Gran Premio del Chianti, una gara nella gara, che prevede una classifica basata sulle sole 44 prove della domenica che si svolgono nel Chianti. Per questo è stata prevista una iscrizione speciale, con costi diversi, per la sola tappa della domenica, per cui verranno accolti equipaggi che vorranno partecipare anche al solo Gran Premio del Chianti, i quali, ovviamente, non entreranno in classifica per la vittoria della Corsa di Alcide; mentre gli iscritti alla Corsa saranno in classifica anche nel GP del Chianti. Gli equipaggi iscritti al Gran Premio del Chianti partiranno la domenica mattina in coda a quelli iscritti alla Corsa.

Anche nell’edizione 2018, durante la domenica, tutti i partecipanti avranno la possibilità di gustarsi i “Percorsi Eroici”, brevi tratti di strade bianche, le tipiche strade sterrate chiantigiane, che potranno essere percorsi in alternativa al percorso classi per godere di panorami e paesaggi mozzafiato.

L’ottava edizione della Corsa di Alcide è stata inserita da ACI Sport nella SuperClassic Cup, un riconoscimento che premia il lavoro svolto in otto anni da Altitude Eventi per creare un evento toscano di regolarità autostoriche all'altezza delle migliori gare nazionali ed internazionali..
Apertura iscrizioni 08 febbraio 2018.

> Credit: http://lacorsadialcide.it/