martedì 8 agosto 2017

Formula Class Junior: al giro di boa del campionato la categoria, tra debutti e ritorni, si conferma in ripresa con Collivadino sempre più leader


> di Luciano Passoni

Il Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina ha ospitato le due gare del terzo round del Campionato di Formula Class Junior Italia. Giornata e gare che segnano un punto importante nel ritorno in pista di queste "storiche" monoposto: 18 vetture al via, di cui 15 formula Junior con ben 5 piloti al debutto.

Le prove di qualificazione confermano i valori in campo in questa stagione; superiorità netta di Ugo Corradi con la sua Corsini-Predator's Superjunior che però non rientra nella classifica assoluta del campionato. Per lui possiamo dire "pole virtuale" mentre per Paolo Collivadino e la sua Dywa-Riponi la pole position di categoria ha il sapore, dolce, della conferma. L'Ortopedico Volante vuole mettere una seria ipoteca sulla vittoria finale e la gara pre-ferie rappresenta il momento opportuno per poi lavorare con serenità durante la pausa agonistica.
I suoi avversari più diretti reggono, almeno nelle prove, il ritmo imposto e infatti subito dietro troviamo il giovane Luca Maccanti e Giuliano Zecchetti, racchiusi in meno di un secondo. Riccardo Calegari conquista la terza fila affiancando Co Nantas, nuovo arrivato nel campionato, nonostante riesca a girare solo per 4 giri. Un manicotto gli allaga di acqua calda, visto il clima non era proprio il caso, l’abitacolo e mette in dubbio anche la partecipazione alla gara.
Per gli altri segnaliamo le Maky Superjunior di Fiorillo e Frattini che sembrano sottotono rispetto alla gara di Varano. Per loro solo sesta fila preceduti dal coriaceo Coppi, da Galli, da Tosetti e, altro nuovo arrivo, l’esperto Marco Zordan. Riponi, Viero, Bonatti, Bardelle, la debuttante assoluta Simona Cucchi e Vichi chiudono lo schieramento.

GARA-1

Avvio regolare, tutti mantengono le posizioni, ma alla seconda curva un allungo di Riponi, stile “bowling”, innesca una carambola che mette fuori gioco Giuliano Zecchetti, autore di un “loop a 360°” senza conseguenze, Frattini e Fiorillo. Per i primi due si chiude così la giornata di gara. La ripartenza vedrà da subito il monologo di Corradi e Collivadino, giro più veloce per entrambi nella rispettiva categoria.

Il capofila del campionato ha un passo gara insostenibile per tutti. Le posizioni in pista rispecchiano sostanzialmente la griglia di partenza con la sola eccezione di Riccardo Calegari costretto a fermarsi dopo 2 giri. La gara vede il gruppo sgranarsi senza colpi di scena particolari sino alla bandiera a scacchi che sancisce la vittoria di Corradi e Collivadino. Sul podio delle Junior sale la coppia Sarchio Racing, Luca Maccanti e Paolo Coppi.

GARA-2

Gara quasi in fotocopia; mancano nello schieramento Zecchetti e Frattini, in conseguenza dei problemi di gara 1, a cui si aggiunge Paolo Viero che pure aveva ottenuto un ottimo piazzamento consentendogli di partire nella top ten. Corradi e Collivadino procedono in assoluta tranquillità mentre l’attenzione di tutti è attirata dal duo Coppi-Maccanti alle prese con un duello che esalta le tribune. Impossibile conteggiare i sorpassi e controsorpassi anche all’interno dello stesso giro. 20 i millesimi di differenza che portano infine Luca Maccanti di nuovo al secondo posto. Posizione che occupa anche in campionato e che lo candida al ruolo di più serio contendente dell’inafferrabile, almeno al momento, Collivadino. 

La classifica generale vede al terzo posto Andrea Tosetti, un premio alla continuità rafforzato dai due quinti posti odierni a ridosso dell’ottimo doppio quarto posto di Max Galli. Finalmente quest’ultimo sembra abbia trovato l’affidabilità necessaria a supportare la velocità evidenziata anche nelle gare precedenti. 
Quarto posto nella generale per Paolo Coppi seguito da Riccardo Calegari, il cui doppio stop ha in parte pregiudicato le possibilità di vittoria finale. Lo stesso vale per Zecchetti al terzo ritiro consecutivo, anche se questa volta per responsabilità non sue. Appena prima di Giuliano troviamo Filippo Bardelle, il solo, insieme a Collivadino, Maccanti e Tosetti ad andare sempre a punti. Per i nuovi entrati di giornata particolarmente gradito ed efficace quello di Co Nantas e Marco Zordan. Peccato per quest’ultimo il malinteso che gli è costato un ottimo piazzamento in gara 2. 

L’entrata della Safety Car per le operazioni di recupero di una vettura in pista, lo portava ai box, insieme a Vichi, convinto che fosse stata esposta anche bandiera rossa: non era così e la fermata è diventata una sorta di autogol. Altra new entry, stavolta assoluta, è Simona Cucchi (nella foto a sinistra). Buttata nella mischia dal padre Ferdinando ha dimostrato l'umiltà necessaria a non strafare. Giovane pilota che porta l’idea di un ricambio necessario a garantire un roseo futuro ad una categoria che non può vivere solo sugli allori di un glorioso passato.

Campionato Formula Class Junior Italia 
Classifica dopo 6 gare

1° - Paolo COLLIVADINO p.114
2° - Luca MACCANTI p. 74
3° - Andrea TOSETTI p. 70
4° - Paolo COPPI p. 66
5° - Riccardo CALEGARI p. 62
6° - Filippo BARDELLE p. 55