venerdì 21 luglio 2017

Corsi di formazione base e di specializzazione alla Summer School di MTS


Motorsport Technical School non si ferma nemmeno d'estate e propone corsi rivolti sia a chi vuole acquisire le nozioni base della meccanica dell'auto, sia a chi desidera concentrarsi su temi specifici.
La prima scuola italiana di formazione tecnica per il motorsport presenta un'offerta formativa attiva tutto l'anno e, per garantire a tutti coloro che desiderano entrare nel mondo del lavoro o specializzarsi, ripropone anche quest'anno la sua summer school.
Il corso estivo di meccanica base è attualmente in corso fino al 4 di agosto presso l'officina MTSdi Vignate (MI). Il corso ha l'obiettivo di formare delle figure professionali in grado di inserirsi lavorativamente in un'officina per auto stradali o gettare le basi propedeutiche alla frequentazione del corso MTS meccanici racing car professional. Le lezioni prevedono esercitazioni pratiche e un focus sulla diagnostica e l'elettronica, attraverso l'insegnamento delle moderne tecniche di diagnosi.

Dall'11 al 17 settembre, sempre presso l'officina MTS di Vignate, si terrà il corso formativo per futuri motoristi, rivolto agli aspiranti allievi meccanici del settore auto, fornendo loro una panoramica relativa a concetti teorici e pratici. Gli allievi avranno l'occasione di poter provare un motore direttamente su un banco prova, effettuando operazioni di smontaggio, rigenerazione tramite la sostituzione degli organi usurati e accurata revisione.
Per chi vuole invece specializzarsi in un tema particolarmente richiesto nel settore del motorsport a settembre MTS propone un corso base sui materiali compositi, la cui durata di due settimane consentirà un maggiore approfondimento con percorso formativo più ricco di contenuti. Come sempre MTS si avvarrà dei migliori professionisti in questo campo ossia degli ingegneri della Ycom, l'azienda leader nel settore della progettazione calcolo e realizzazione di componenti strutturali in carbonio, fornitori del telaio Audi LMP1 e di quasi il 70 % delle vetture LMP che partecipano alla 24 ore di Le Mans in questi giorni. Il corso partirà alla fine di settembre rivolto a un massimo di 6 allievi e avrà luogo presso la sede dell'azienda.
Il corso prevede una parte teorica relativa all'introduzione ai materiali compositi, tipi, caratteristiche, tecnologie di produzione, riempitivi, core, progettazione, calcolo, lettura di un disegno e un plybook; produzione dal taglio delle pelli fino alla finitura finale; nozioni di riparabilità di componenti in carbonio in officina o in pista. Gli studenti avranno anche la possibilità di lavorare in clean room e costruire in modo autonomo dei manufatti in fibra di carbonio.

«Anche in estate MTS non si ferma - spiega Eugenia Capanna, fondatrice e direttrice della scuola - c'è molta richiesta di corsi che forniscano nozioni di base di meccanica propedeutiche ad intraprendere un percorso professionale che sfoci nel motorsport. Inoltre MTS continua a proporre corsi su argomenti verticali ed estremamente d'attualità, come nel caso dei compositi, per garantire ai ragazzi che hanno già frequentato la scuola o a chi ha già maturato delle competenze nell'ambito del motorsport, una formazione completa e al passo con i tempi".