lunedì 26 giugno 2017

"Tre su quattro" per Antonelli Motorsport al Paul Ricard nel Lamborghini Super Trofeo Europa







Vittoria assoluta con l'equipaggio PRO composto da Mikaël Grenier e Loris Spinelli, successo tra i PRO-AM con Kikko Galbiati e Davide Roda e trionfo di Juan Perez nella Lamborghini Cup: tre centri nelle quattro classi per Antonelli Motorsport, in un epilogo di weekend trionfale.

Sul circuito francese del Paul Ricard, nel terzo doppio appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Europa, la squadra emiliana ha raccolto quasi il massimo di ciò che poteva. Cominciando proprio dal secondo successo della stagione messo a segno da Grenier-Spinelli. Un successo che, dopo il secondo posto ottenuto sabato in Gara 1, rilancia definitivamente in campionato il binomio italo-canadese, adesso a soli sette punti dal secondo equipaggio e a 16 lunghezze dalla leadership. Ma soprattutto una vittoria conquistata in quella che è stata probabilmente la gara più bella di questo inizio di stagione. Grenier al via ha mantenuto la seconda posizione partenza ed è così che ha lasciato la vettura a Spinelli nel corso delle soste. L'abruzzese, tornato in pista sempre secondo, è stato bravo a sferrare con successo l'attacco al capofila Raphael Abbate, portandosi subito al comando. A questo punto a farsi avanti è stato Vito Postiglione, che ha prima passato Spinelli, per poi venire nuovamente superato dal pilota del team Antonelli Motorsport. Un botta e risposta che si è concluso con Spinelli che ha saputo stoicamente resistere fino all'arrivo.

Ottimo l'avvio di Galbiati, che già nel corso del primo giro è risalito quinto dopo essersi avviato una posizione più indietro, lottando successivamente con Jan Kisiel. Una condotta straordinaria, quella del giovane lombardo, che è riuscito a difendersi dagli attacchi del polacco fino a poco prima dei pit-stop, quando è stato rilevato alla guida da Roda. Il comasco è rimasto davanti nella propria classe, ma nelle battute finali si è ritrovato a doversi guardare dagli attacchi di Liang Jiatong, finendo per girarsi proprio all'ultimo giro dopo un contatto innescato dal cinese, in seguito penalizzato lasciando così il primato a Roda e Galbiati, con quest'ultimo che ha potuto estendere il proprio vantaggio in campionato nella sua classe.

Ma in Francia a mettersi in evidenza è stato anche Juan Perez. Il colombiano, al suo debutto nella serie europea dopo un'esperienza nel Super Trofeo Nord America, pur non conoscendo il tracciato transalpino si è presentato con una doppia pole nella Lamborghini Cup e dopo avere concluso terzo ieri, è andato a conquistare la vittoria. Una vittoria straordinaria, se si considera che per lui era praticamente tutto nuovo. Bene inizialmente anche Pietro Negra, che ha guadagnato subito due posizioni transitando 14° ma poi è scivolato 18° e nono tra gli AM.

Il prossimo appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Europa si disputerà a fine luglio in Belgio, nello stesso weekend della 24 Ore di Spa-Francorchamps. Due settimane prima il team Antonelli Motorsport tornerà in pista al Mugello nel Campionato Italiano Gran Turismo.

> Credits Media In Motion