venerdì 30 giugno 2017

La Rievocazione storica della Colleferro - Segni


Rombi d'epoca tra Colleferro e Segni. Una manciata di chilometri di asfalto in salita per far rivivere il tempo di una corsa vera. E il protagonista mai dimenticato di una cronoscalata. In motocicletta. 

L'appuntamento è per il fine settimana del 2 Luglio a Colleferro con partenza dalla rotonda dedicata a Tommaso Piccirilli, il campione mai dimenticato, e traguardo a Segni. Tommaso lo conosceva bene questo percorso. Tra le sue imprese, una vittoria con la Aermacchi Aletta della Scuderia Cappelletti. Tommaso Piccirilli, il "re di Vallelunga" scomparso a Imola.

La Rievocazione Storica della Colleferro/Segni - Memorial Tommaso Piccirilli è organizzata dal Moto Club “Piccirilli” di Colleferro e dal Moto Club "Centauri Saraceni" di Segni sotto l'egida della F.M.I., Federazione Motociclistica Italiana.
Quest'anno è solo la seconda edizione, ma la Rievocazione Storica della Colleferro - Segni è già una classica. La cronoscalata vera venne organizzata per la prima volta 60 anni fa nel 1957 per iniziativa del Motoclub Nello Antonini e per circa un trentennio ha caratterizzato il panorama motociclistico nazionale e locale.

nella foto, Tommaso Piccirilli all'Autodromo di Monza (foto dalla pagina FB "Rievocazione Storica Colleferro/Segni - Memorial Piccirilli)