domenica 25 giugno 2017

Al Paul Ricard la prima vittoria di Davide Roda nel Lamborghini Super Trofeo Europa


> 25 giugno 2017 - Un successo, quello ottenuto oggi in Gara 2, a cui era andato vicino sia nel primo appuntamento di Monza, lo scorso aprile, sia ieri in Gara 1 e che per Davide Roda è arrivato al termine di un weekend straordinario. Un weekend condito appunto dal terzo posto di sabato, a proseguimento di una serie positiva di quattro podi su quattro.

Sul circuito francese del Paul Ricard, il pilota comasco ha rotto il ghiaccio nel Lamborghini Super Trofeo Europa, andando a segno nella PRO-AM assieme a Kikko Galbiati (attuale leader di classe in campionato), con la vettura del team Antonelli Motorsport.
Più di così Roda non poteva chiedere, visto che ha anche concluso settimo assoluto dopo un'accesa lotta per il primato che si è protratta fino al traguardo.

A sostenere il primo "stint" di guida oggi è stato Galbiati, sesto nella seconda sessione di qualifica e subito autore di un sorpasso che gli ha consentito di sfilare quinto già nel corso della tornata iniziale, lottando poi con il polacco Jan Kisiel, al quale è riuscito a resistere fino poco prima delle soste ai box.
A questo punto è salito in macchina Roda, che ha mantenuto la leadership di classe, battagliando tuttavia nelle fasi finali con Liang Jiatong. E proprio un contatto nel corso della tornata conclusiva con il cinese lo ha fatto finire in testacoda. Evidente la manovra scorretta di Jiatong, che dopo il traguardo è stato pertanto penalizzato, "restituendo" così la vittoria a Roda e Galbiati.

"Durante il mio turno di guida, la macchina era molto sovrasterzante. Perdevo molto nella esse veloce, però diciamo che avevo un margine sufficiente di vantaggio. Un margine che ho potuto amministrare fino all'ultimo giro, quando Jiatong mi ha raggiunto e poi è successo quel che successo. Però, dopo l'arrivo, siamo ritornati giustamente primi e questo è ciò che conta" - ha commentato il comasco.

Il prossimo impegno di Davide Roda è per il fine settimana del 22 e 23 luglio sul circuito austriaco del Red Bull Ring, nel terzo dei sei appuntamenti dell'European Le Mans Series che lo vedrà scendere in pista al volante della Norma M30 LMP3 dell'Oregon Team. Solo una settimana dopo è invece in programma a Spa (Belgio) il quarto round del Lamborghini Super Trofeo Europa.