domenica 23 aprile 2017

Il team Antonelli Motorsport trionfa a Monza nel Lamborghini Super Trofeo Europa con Mikaël Grenier e Loris Spinelli


Subito a segno il team Antonelli Motorsport, nella prima uscita stagionale del Lamborghini Super Trofeo Europa. Vittoria in Gara 2 e un terzo posto per l'inedito equipaggio formato dal pescarese Loris Spinelli, già campione PRO-AM 2015 con il team emiliano, ed il nuovo arrivo Mikaël Grenier.

L'equipaggio PRO italo-canadese è stato protagonista assoluto del weekend di Monza. Ieri, in Gara 1, Spinelli e Grenier avevano centrato il secondo posto, ma una penalizzazione comminatagli dopo l'arrivo per "unsafe release" nella ripartenza dopo il pit-stop, li aveva di fatto retrocessi di una posizione.

Oggi proprio Grenier è stato autore di un eccellente primo "stint" di guida, mantenendosi quarto al pronti-via e rimanendo attaccato al gruppo dei primi tre. Al quinto giro il pilota di Quebec City ha superato Axcil Jefferies ed è risalito secondo, approfittando anche dell'uscita di scena della vettura di Luca Rettenbacher che tallonava quella del leader Jonathan Cecotto. Quindi l'intervento della safety car ha ricompattato il gruppo e quando la situazione è tornata alla normalità Grenier è stato uno dei primi a effettuare la sosta ai box, lasciando così il volante a Spinelli.

L'abruzzese è rientrato dietro alla vettura di Rik Breukers, ma dopo un paio di giri è riuscito a passarlo alla prima variante con una manovra decisa, portandosi così al comando, approfittando anche di un problema accusato dalla vettura di testa guidata da Vito Postiglione. Negli ultimi giri Spinelli si è quindi difeso bene dagli attacchi di Breukers, andando a raccogliere un successo meritato ed altri punti importanti per la classifica.

Ma a Monza, sul loro circuito di casa, hanno fatto bene anche Kikko Galbiati e Davide Roda, con un'altra delle vetture della squadra emiliana, già terzi della PRO-AM e decimi assoluti in Gara 1 e poi ancora sul podio in Gara 2, quando hanno concluso nuovamente terzi di classe. Per Roda, protagonista nella serie Middle East lo scorso febbraio, quando ha ottenuto anche una vittoria assoluta ad Abu Dhabi, ed il suo giovane compagno di squadra (che aveva esordito brillantemente nel Super Trofeo in occasione delle World Finals 2016 di Valencia), si è trattato di un ottimo inizio che gli ha anche fruttato tanti punti importanti nell'ottica del prosieguo della stagione.

Peccato invece per Pietro Negra, già in Gara 1, sabato, non particolarmente fortunato, e nel giro di ricognizione costretto a procedere lentamente per un problema sulla sua vettura, riagganciando solo in un secondo momento la coda dello schieramento, ma poi rallentando nuovamente nel corso del secondo giro per rientrare ai box, finendo sul fondo.