sabato 22 aprile 2017

CIV a Imola: con Elia Bartolini la prima vittoria RMU VR46


IMOLA 22 APRILE 2017 – Prima giornata di gare oggi qui all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola dove si è aperto il Campionato Italiano Velocità 2017, la massima competizione del motociclismo nazionale che vede al via il team RMU VR46 Riders Academy nelle classi Moto3 e PreMoto 3 con 4 piloti.

Nella PreMoto 3, il cesenate Elia Bartolini ha colto una stupenda vittoria al suo esordio nella classe 250cc a quattro tempi con la RMU VR46 RA PM3, completata dalla pole position e dal giro veloce della gara. Bartolini è partito bene portandosi subito al comando e alternandosi con il forte Alberto Surra (SpeedUP) che al penultimo giro si è portato in testa. Il pilota RMU VR46 RA ha saputo riprenderlo, sorpassarlo e resistere all’attacco finale alle Variante Bassa. Ottimo quarto posto per Lorenzo Bartalesi, penalizzato da una partenza non perfetta ha portato a casa un risultato importante davanti al compagno di team Damian Jigalov, che col quinto posto ha replicato il miglior risultato 2016 ed è pronto domani ad andare all’attacco.

In una classe Moto3 ricca e competitiva come non mai, debutto per il rimineseThomas Rossi in sella alla KTM RC250 GP del team RMU VR46 RidersAcademy. Alla sua prima gara con una 4 tempi, il giovane romagnolo ha mostrato un grande potenziale ottenendo il 12° tempo in prova, migliorando di 4 decimi il crono del venerdì. In gara Rossi ha preso un buonissimo avvio e rapidamente è risalito fino alla sesta posizione, mettendo dietro Finello, Fabbri e Sabatucci, mentre Ieraci veniva penalizzato di 20” per jump start. Al 9° giro Thomas Rossi stava guidando il gruppetto degli inseguitori, quando è scivolato pesantemente alla Variante Alta riportando una frattura scomposta al polso sinistro. Ha vinto Sintoni (Mahindra), davanti a Groppi (Honda) e Marcon (Honda).

Ramona Gattamelati - RMU VR46 Riders Academy: «C’è una grande competitività in PreMoto 3 quest’anno e la vittoria non era per nulla scontata. Abbiamo lavorato molto questo inverno per adattare la moto al nuovo regolamento e il risultato di Elia Bartolini, che è un grande talento, ci conforta molto. La gara è stata bellissima, una bagarre dal primo all’ultimo giro e credo che abbiamo meritato la vittoria. Bene anche Bartalesi e Jigalov che domani hanno possibilità di fare ancora meglio. Purtroppo non ho invece buone notizie per Thomas Rossi che ha riportato la frattura scomposta del polso sinistro e non correrà domani. Alla Variante Alta era probabilmente un poco fuori traiettoria e ha trovato una macchia d’olio. Sappiamo che il lavoro da fare con lui è quello di farlo crescere. Rossi è un atleta bravissimo, ha una moto molto performante, nei turni di prova e primi otto giri della gara eravamo nel target. Adesso speriamo di poterlo riavere tra un mese a Misano Adriatico».

Programma e TV domani: Warm Up PreMoto 3 alle 9.15 e WarmUp Moto 3 alle 9.35. Gara 2 Moto 3 alle 15.00- Gara 2 PreMoto 3 alle 17.25. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta dal canale Sky 148 AutomotoTv e sul sito Sportube.tv

> crediti: Studio Bergonzini Comunicazione