sabato 25 marzo 2017

Regolarità Auto Storiche - Dal 6 al 9 Luglio si festeggiano i 70 anni della Stella Alpina

6-9 luglio 2017: queste le date della Stella Alpina, che quest’anno festeggia il 70° compleanno. Era infatti il 1947 quando per la prima volta i concorrenti di questa manifestazione, diventata poi un must tra le classiche, si sfidavano sulle strade del Trentino. 
1947-2017: Settant’anni di storia raccontano l’evoluzione di una gara leggendaria che ci piace ricordare con le parole di Piero Taruffi, il primo ad incidere il proprio nome sulle pagine dell’albo d’oro: “Per una persona amante delle bellezze della natura e dello sport automobilistico, non c’è corsa più bella della Stella alpina…”. 
Per festeggiare l’importante anniversario, l’organizzazione ha deciso di creare un’edizione davvero speciale, riproponendo agli equipaggi gli stessi percorsi originali e un programma di ben quattro giorni, proprio come allora. 
La Stella Alpina, iscritta dallo scorso anno in calendario ACI Sport fa inoltre parte del Trofeo 3Tre che viene attribuito al miglior driver nella combinata delle più importanti manifestazioni per auto d’epoca del Trentino-Alto Adige: Winter Marathon, Coppa Città della Pace, Mendola-Mendel History e Stella Alpina. Quest’anno la gara viene organizzata grazie alla collaborazione di un nuovo team composto da due “big” del settore: Scuderia Trentina e Canossa Events. 
La gara di regolarità per auto storiche è riservata  alle vetture costruite entro il 1971 e si svolgerà su un percorso di circa 750 km. Natura meravigliosa e percorsi panoramici attraverso le Dolomiti, Patrimonio dell’UNESCO, che faranno da incantevole scenario all’evento, strade bellissime con curve e tornanti impegnativi, salite e discese che metteranno alla prova l’abilità dei piloti sulle “vecchie signore” e tante prove speciali, come di consueto. Questi gli ingredienti per quella che si prospetta come un’edizione davvero imperdibile. 
Ovviamente grande attenzione verrà data anche all’ospitalità: gli equipaggi soggiorneranno nei migliori hotel di Trento. Per meglio coinvolgere il territorio e il pubblico le vetture verranno presentate a tutti gli appassionati che vorranno condividere questo magico pezzo di storia dell’auto. 
Quest’anno inoltre si festeggia anche il 70° Anniversario della Ferrari. Come omaggio alla Casa di Maranello e a tutti gli appassionati della Rossa, gli organizzatori propongono un tributo al Cavallino, con una sezione riservata alle Ferrari moderne che competeranno per una classifica a loro dedicata. La Stella Alpina è infatti nel calendario delle competizioni del Ferrari Club Italia.