venerdì 24 marzo 2017

La Maserati GT3 per le salite


Presentata alla concessionaria Tridente Motors di Padova il raro esemplare di Maserati GranTurismo MC in versione GT3 preparato per le cronoscalate e voluto dal pilota Bruno Jarach. La vettura è stata presentata dallo stesso pilota vicentino e dal padrone di casa Michele Ceccato, pilota padovano pistard ed esperto di salite figlio di quel Franco Ceccato noto pilota di rally la cui famiglia è proprietaria della stessa concessionaria Maserati di Padova e Venezia. Il progetto ha richiesto un lungo lavoro di preparazione che ha coinvolto lo Swiss Team, compagine che aveva costruito l'auto nella versione da pista qualche anno fa e presente a Padova con il fondatore Guido Bonfiglio, e la vicentina Ram, realtà che ora la gestirà nelle corse in salita. 


Si è concretizzata l'affascinante idea alla quale Jarach, vicecampione italiano GT nel Tricolore Montagna 2015, aveva pensato due anni fa con l'ambizione di portare la Maserati GT3 al debutto nelle salite. L'auto è uno dei tre esemplari costruiti dallo Swiss Team, l'unico mai utilizzato in gara e nel frattempo diventato introvabile. L'esordio in gara è previsto nel weekend dell'8 e 9 aprile alla Salita del Costo, cronoscalata vicentina che inaugurerà il Trofeo Italiano Velocità Montagna 2017. Alla guida ci sarà Michele Ceccato, per il quale è previsto il maggior numero di partecipazioni in gara durante la stagione.

Bruno Jarach: "Un progetto che nasce dalla passione. Si è trattato di un lavoro molto articolato, ma, con la collaborazione della concessionaria Tridente Motors della famiglia Ceccato, la professionalità dello Swiss Team e la competenza della Ram, siamo riusciti a concretizzare l'idea. Dobbiamo ancora familiarizzare opportunamente con questa potente e generosa Maserati GT3. Noi abbiamo iniziato a conoscerla già in configurazione da salita, che è il terreno sul quale vogliamo competere. E' una vera auto da corsa, tutta da scoprire, che sa costantemente rivelare e regalare piacevoli sorprese. Durante la preparazione e lo sviluppo abbiamo lavorato su diversi particolari, sempre nel rigido rispetto dei regolamenti e dello spirito della Casa del Tridente. Nella versione da salita gli aspetti tecnici che differenziano l'auto dalla versione da pista riguardano in particolare l'impianto frenante, le soluzioni della trasmissione e naturalmente alcune regolazioni d'assetto, anche se la Maserati trova proprio nell'aerodinamica uno dei maggiori punti di forza, così come le ampie possibilità di gommatura".

Michele Ceccato: "Sorprendente l'approccio al volante della Maserati GT3 nelle prime sessioni di test svolte in pista a Franciacorta. A ogni giro si apprezza la sicurezza che trasmette la vettura in ogni condizione e in ogni punto del tracciato. Generosa e immediata in accelerazione, ma mai nervosa. Istantanea la risposta in frenata, caratteristica di forza di questa versione. Superlativa l'aderenza che garantisce una aerodinamica perfetta. Soprattutto nelle curve veloci la vettura trasmette grande certezza e stimola il pilota ad apprezzare in pieno l'abbondanza dei suoi 600 cavalli".

> credits: Agenzia ErregiMedia