sabato 19 novembre 2016

LA RIEVOCAZIONE STORICA RALLY ACI VARESE AI NASTRI DI PARTENZA


I più grandi nomi della regolarità si sono dati appuntamento alla 3° Rievocazione Storica Rally Aci Varese che tra oggi e domani anima le strade della provincia. 
In Piazza San Giovanni a Busto Arsizio si accendono i motori delle vetture costruite precedentemente al 1990 e gli appassionati non mancheranno di recarsi sui percorsi delle prove per seguire le evoluzioni dei concorrenti.


Sono molti i candidati alla vittoria finale e al Campione Italiano 2015 Maurizio Aiolfi si è aggiunto un altro nome di rilievo, quello di Daniele Perfetti vincitore del Montecarlo Storico su Alpine A110: “Non sono riuscito a dare seguito alla vittoria monegasca in quanto il mio impegno principale durante l’anno è concentrato sulla pista ed in particolare nel Blancpain. Da cinque anni mi cimento con Ronnie Kessel nelle storiche e questa gara, per qualità, chilometraggio e vicinanza è davvero un ottimo banco di prova prima del Montecarlo che rifarò anche nel 2017.”


Nome importante per la corsa varesina è quello di Gianmaria Aghem (Lancia Fulvia 1.6 HF n.14) che dopo i quattro successi assoluti in terra di Germania, ha deciso di concludere il suo 2016 sportivo nel territorio insubrico: “la mia presenza a questa gara è motivata primariamente dal momento conviviale con gli amici, non ho velleità particolari. Per il 2017 mi concentrerò sull’African Safari utilizzando la stessa Lancia Fulvia rinforzata con cui ho corso la Pechino Parigi”.


Maurizio Aiolfi, campione italiano 2015 e vincitore, proprio un anno fa della Insubria Historic, si schiera al via con la stessa VW Golf anche se “dovevo utilizzare una Lancia Beta Coupé con cui affronterò il Montecarlo Storico ma non è ancora pronta”. Aiolfi ha recentemente vinto il Challenge Costa Azzurra 2016.



Marco Leva ed Alexia Giugni sono stati i primi vincitori della Rievocazione Storica Rally Aci Varese e tracciano un bilancio dell’evoluzione della corsa: “in tre anni la gara ha fatto ottimi passi in avanti. Di fatto è l’unica gara a media riconosciuta dalla federazione e ha prove guidate e tecniche che sono affascinanti. Noi useremo la Fulvia fresca di rialzi che ci hanno obbligato negli ultimi mesi ad utilizzare una Alfetta Gtv6”.

Anche Fontanella è pronto a puntare in alto; il driver piacentino sarà in gara con una Fiat 128: “Gli avversari sono molto bravi ma io voglio fare bene in quanto sono affiancato per la prima volta da un navigatore esperto quale Paolo Giafusti. E’ il terzo anno che faccio questa gara e mi piace particolarmente.”


Visto il maltempo, l’Asd Laghi ha ufficializzato le medie da bagnato riducendo così le velocità medie di percorrenza di ogni singolo stage.