martedì 29 novembre 2016

​Balletti Motorsport schiera il tridente al Monza Historic Rally Show



E’ stato ancora una volta un problema di gioventù a fermare anzitempo la gara della Subaru Legacy Gruppo A che la Balletti Motorsport ha affidato all’esperto Alfredo “Dedo” De Dominicis nel debutto sullo sterrato del Tuscan Rewind Historic che si è disputato lo scorso sabato a Montalcino (SI). 
Dopo le buone impressioni dallo shakedown, “Dedo” in coppia con Emanuele Inglesi partiva fiducioso e nella prima prova segnava il secondo tempo assoluto a soli 2” dal futuro vincitore, pur penalizzato dalla repentina rottura della quinta marcia della berlina giapponese; si provava a proseguire e nonostante i problemi al cambio arrivava un terzo tempo assoluto sulla seconda speciale, ma al termine della stessa pilota e team optavano per il ritiro per evitare danni maggiori visto che mancavano ancora otto prove. Forte il dispiacere del pilota abruzzese che contava molto in questa gara ed altrettanto si aspettava la Balletti Motorsport che ha comunque avuto ulteriore conferma del potenziale della vettura.

Sugli stupendi sterrati senesi ha regalato spettacolo dal primo all’ultimo chilometro, l’Audi Quattro Gruppo B che Harri Toivonen e Francesco Buffi hanno utilizzato come “show car” partendo prima delle vetture del rally: all'arrivo a Montalcino, il fratello dell’indimenticato Henri ha elogiato il lavoro della squadra con la quale non era la prima volta che collaborava e ringraziato più volte per il perfetto funzionamento del mezzo che non ha esitato a spremere come se fosse stato in gara.

Ora l’attenzione è all’imminente Monza Historic Rally Show che si svolgerà da venerdì 2 a domenica 4 dicembre; sul circuito brianzolo saranno tre gli equipaggi in gara: Andrea Nori, vincitore lo scorso anno, porterà al debutto la nuova Porsche 911 RSR Gruppo 4 del 2° Raggruppamento che dividerà con Bettina Biasion, figlia del bi-campione del mondo Miki. Altra Porsche 911, ma in versione SC/RS Gruppo 4 di 3° Raggruppamento per Riccardo De Bellis e Ronny Celli, mentre sulla Subary Legacy risaliranno Totò Riolo ed Alessandro Floris, equipaggio che la portò al debutto lo scorso settembre. 

Dicembre porta anche l’ultimo impegno in pista con la classica gara all’Autodromo di Magione dove sarà impegnata la Porsche 911 RSR Gruppo 4 di Stefano Mundi e Riccardo Rosticci. 

- foto Andrea Nori