lunedì 20 aprile 2015

La Corsa di Alcide: dal 26 al 28 Giugno la quinta edizione della gara toscana di regolarità classica



“La Corsa di Alcide”, la gara toscana di regolarità classica per auto storiche, giunge quest’anno alla quinta edizione: la soddisfazione e l’entusiasmo dei partecipanti che ogni anno riconfermano la loro presenza è per l’organizzazione - Altitude Eventi, MGCCI ( MG Car Club Italia ) - motivo di grande orgoglio e impulso per continuare a dare quella qualità che da sempre ha contraddistinto questa manifestazione e che riesce ad unire l’adrenalina di una gara dura ed impegnativa alla bellezza di paesaggi straordinari. 


La base come consuetudine sarà Poggibonsi, cittadina di riferimento economico-commerciale della Valdelsa e del Chianti, inserita in posizione strategica all’interno del comprensorio chiantigiano e sede del Gruppo Alcide.
La Corsa ha quest’anno una nuova formula rispetto alle passate edizioni: i giorni di gara saranno due, sabato e domenica, con un chilometraggio di circa 550 Km ed 80 prove cronometrate oltre a 3 di media (cadauna tre rilevamenti segreti) con classifica separata.


Riconfermato lo svolgimento del Trofeo Macchi, che, come ogni anno, aggiudica al vincitore 91 bottiglie di vino scelte fra le eccellenze italiane: competizione di grande abilità con 11 prove concatenate al 1/1000 di secondo.

Un percorso nuovo che farà scoprire nuovi angoli della magica Toscana, borghi marinari come Castiglione della Pescaia, e luoghi patria di grandi vini come Scansano (che dà nome al famoso Morellino) ma che allo stesso tempo riconferma le eccellenze esclusive della Corsa: Chianti, Maremma ed Argentario, passaggi all’interno dei centri storici di San Gimignano, Radda in Chianti, Monteriggioni, Greve in Chianti, Magliano in Toscana, Porto Ercole.

La "Corsa di Alcide" è inserita nel campionato nazionale ASI di regolarità classica a strumentazione libera, FIVA.

La partecipazione è riservata alle auto costruite entro l’anno 1980. L’Organizzazione si riserva la possibilità di ammettere alcune auto di particolare pregio estetico e tecnico, oltre il 1980: le auto entro il 1985 rientreranno in classifica, le auto dal 1986 in classifica separata. Per partecipare alla competizione le vetture dovranno essere in possesso o del Certificato di Identità ASI o del Passaporto FIVA. Le vetture in possesso del solo Attestato di Storicità ASI (o nessuna fiche) potranno partecipare alla competizione e verrà applicato per loro un coefficiente x 3.