venerdì 20 marzo 2015

Regolarità Auto Storiche: intervista al Top Driver Nino Margiotta, pilota ufficiale Scuderia Volvo

Un asso delle gare di regolarità. Una carriera già lunga e prestigiosa, nonostante l’età, iniziata addirittura a 11 anni, ovviamente come navigatore. Con un palmarés invidiabile.Il suo nome si incontra nelle zone alte delle classifiche delle gare del Campionato Italiano e di altri prestigiosi appuntamenti di regolarità per auto storiche. E per Nino Margiotta, da quest’anno, anche il ruolo di pilota ufficiale della Scuderia Volvo.



Un ragazzino di 11 anni che sceglie un gioco complicato come quello di navigatore in gare di regolarità per auto storiche. Un passatempo davvero originale...

“Ciò che mi ha spinto a sedermi sul sedile di destra di un'auto per fare il navigatore, a soli 11 anni, è stata la forte passione per questa disciplina che mi ha trasmesso mio padre, peraltro anch'egli fortissimo Driver degli anni '80. Ho iniziato navigando lui, già vincitore della mitica "Cursa" nel 1984 e che sin dal 1962 si svolge in Sicilia a Campobello di Mazara (TP), il mio paese natale che tengo sempre nel cuore. Da bambino, seguendo le "imprese" degli esperti adulti in gara, mi sono fortemente appassionato tanto da voler, a tutti costi, provare a navigare e partecipare in seguito alla prima gara ufficiale: correva l'anno 1997”.

Quale ricordo è rimasto della prima gara? 

“Il ricordo indelebile della mia prima gara è senz'altro quello che, appena consegnatomi il Road-book dopo le verifiche, ho guardato un amico di mio padre sconvolto come per dire: e ora? Poi mi ha spiegato come leggerlo ed alla fine è andata benone (anche come sdoppiate).. Ottavo posto assoluto!” 



Come si diventa il top tra i “top driver”?

“Penso che come in tutte le discipline, il fattore determinante per essere "Top fra i Top" è sentire ciò che si fa con una passione dentro che va oltre il semplice interesse. La Regolarità poi richiede tanta lucidità: saper mantenere la calma, anche in situazioni di gara impreviste, non perdendo mai la concentrazione. Penso sia questa la marcia in più che fa ottenere risultati importanti”. 

Tra le numerose vittorie, quella che ricorda più volentieri?

“La vittoria che più mi ha emozionato è stata la Winter Marathon 2013: alla vigilia non ero considerato "da podio" per via del coefficiente, poi scherzando con gli amici mi dicevano che "ero più abituato al sole di Sicilia che alla neve....". E pensare che la vittoria si è poi decisa proprio sulla pista innevata di Cortina, grazie agli ottimi tempi, è stato bellissimo!”. 

In un periodo di crisi per gran parte dell’automobilismo sportivo come spiega il successo del settore della regolarità per auto storiche?

“L'automobilismo storico in genere è un ambiente affascinante e suggestivo, poi se ad esso aggiungiamo la particolarità della precisione richiesta con i cronometri, questo spiega secondo me il forte successo e la crescita d'interesse per la Regolarità”. 



Il programma e l’obiettivo della stagione 2015 di Nino Margiotta, iniziata alla grande con la vittoria alla Coppa Città della Pace.

Il programma gare di quest'anno prevede ancora tanti appuntamenti importanti: iniziando con altre due tappe di Campionato Italiano (di cui una domenica al 5° Trofeo Strade Scaligere, Verona); poi tre Grandi Eventi: Terre di Canossa, Summer Marathon e Gran Premio Nuvolari, ed infine l'esperienza Internazionale con "La Gran Carrera" in Argentina i prossimi 22/25 aprile. Come sempre cercherò di dare il massimo per raccogliere ottimi piazzamenti, la stagione è partita bene con il 2° assoluto alla Winter Marathon ed 1° assoluto alla Coppa Città della Pace, non sarà facile mantenere questa scia di risultati, ma di certo ce la metterò tutta”. 

Come pilota ufficiale della Scuderia Volvo il compito sarà più facile?

“Essere il pilota ufficiale della Squadra VOLVO è un onore per me, la magnifica PV544 del '65, che guiderò per tutta la stagione, mi ha subito consentito di fare ottimi tempi e di stabilire subito uno speciale feeling! Anche la P1800 usata alla Winter Marathon è una splendida macchina, devo ringraziare tutta la Squadra VOLVO che ha voluto puntare su di me. Al momento siamo perfettamente in linea con gli obiettivi preposti e, come ho detto prima, darò il massimo per continuare così”.



Alcune vittorie conquistate da Nino Margiotta nelle ultime stagioni 
(Fonte sito web Scuderia Volvo)

Stagione 2015
1° Classificato alla XII Coppa Città della Pace su Volvo PV544
2° classificato alla 27^ Winter Marathon su Volvo P1800 S.

Stagione 2014
1° classificato alla Summer Marathon su Alfa Romeo Giulietta Spider
1° classificato alla Coppa della Presolana su Morris Cooper
1° classificato alla Campagne & Cascine su Morris Cooper

Stagione 2013
1° classificato alla 25^ Winter Marathon su Morris Cooper
1° classificato alla Coppa della Presolana su Morris Cooper
1° classificato alla Campagne & Cascine su A112 Abarth

Stagioni precedenti
1° classificato al Franciacorta Historic 2011 su Fiat 1100 TV
1° classificato al 5° Trofeo della Secchia Rapita 2011 su A112 Abarth
1° classificato alla XVI Tarantostorica 2010 su A112 Abarth
1° classificato alla Campagne & Cascine 2009 su A112 Abarth
1° classificato alla Sestrierestorico 2009 su A112 Abarth
1° classificato alla XIX Coppa dei Castelli Pavesi 2009 su A112 Abarth;
1° classificato alla Montecarlo-Sestriere 2008 su Morris Cooper


Foto da www.volvocars.com