mercoledì 4 settembre 2013

CONFARTIGIANATO MOTORI 31a EDIZIONE: KIMI RAIKKONEN PREMIATO COME MIGLIOR PILOTA. A FRANK WILLIAMS IL PREMIO NUMBER ONE IN FORMULA ONE

Si avvicina il weekend dell’84° Gran Premio d’Italia di F1 a Monza e, insieme alle auto da corsa, torna in pista anche Confartigianato Motori giunto alla sua 31° edizione. Il 5 e 6 settembre è in programma un calendario ricco di appuntamenti, che trova il suo apice nella consegna dei tradizionali riconoscimenti targati Confartigianato Motori.

Frank Williams riceverà il premio Number one in Formula One per gli oltre 600 GP disputati dal suo team in F1, mentre Kimi Raikkonen sarà premiato come miglior pilota della stagione. Uno speciale riconoscimento verrà conferito anche al pilota della Toro Rosso Daniel Ricciardo – che il prossimo anno sarà il compagno di squadra di Sebastian Vettel alla Red Bull – nonchè a Jorge Lorenzo e a tutto il Racing Team Yamaha Moto GP per i grandi risultati raggiunti attraverso un impeccabile lavoro di squadra.

Ma dietro alla festa che ogni anno accompagna l'evento, dietro al momento conviviale che raduna ospiti d’onore e imprese, c’è molto più di quel che appare: c’è un lavoro serio e costante, portato avanti anche grazie alla collaborazione con un sistema di partner del settore automotive, costituito con l’obiettivo di erogare servizi e agevolazioni alle imprese associate. Confartigianato Motori ha sempre riconosciuto alla F1, e al settore motoristico in generale, un importante ruolo nell’innovazione tecnologica e nella ricerca volta ad incrementare la sicurezza ed il comfort sui nostri mezzi di trasporto. Delle oltre 700 mila aziende associate al sistema Confartigianato, 30 mila sono autofficine con oltre 400 mila addetti: è da questa capillare rete che è nata l’idea di istituire un premio per i migliori testimoni del Motorsport mondiale (piloti, ingegneri, manager, meccanici, giornalisti e fotografi).

Dallo scorso anno accanto ai tradizionali trofei viene assegnato anche il Premio Tecnologia e Ambiente, uno speciale riconoscimento – creato in collaborazione con il Parco Regionale Valle del Lambro nella persona del suo Presidente Avv. Eleonora Frigerio – conferito alla squadra o al costruttore che ha adottato accorgimenti atti a ridurre i consumi, nel rispetto e nella tutela dell’ambiente. Tra i premiati 2013: Aci-Csai, la Brc Gas Equipment, la casa automobilistica monegasca Montecarlo Automobile e la Fondation Prince Albert II de Monaco.